LILA Lecce presenta la Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS

La Lega Italiana per la Lotta all’AIDS (LILA) di Lecce e l’ASL di Lecce il 1 dicembre 2009 organizzano la Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, evento che consiste in una serie di iniziative coordinate per sensibilizzare sul tema della malattia che non è ancora debellata e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si presenteranno, con vari format, strategie e proposte concrete per informare i cittadini e contrastare i rischi.

COND-ON Accendi la prevenzione e usa il preservativo! E’ il titolo della campagna di contrasto al virus HIV e alle malattie sessualmente trasmissibili (MTS) proponendo il preservativo come strumento di prevenzione.

USARE IL PRESERVATIVO E’ UN GIOCO DA RAGAZZI! Scelgo di usare il preservativo, unico strumento efficace di prevezione dell’HIVe delle infezioni a trasmissione sessuale” è il messaggio-chiave della campagna, rivolto soprattutto al mondo giovanile. Si è scelto di dare un’informazione semplice, chiara e scientificamente corretta così da suggerire comportamenti responsabili senza ipocrisie, moralismi o consigli non richiesti e tanto meno realizzabili nella pratica della vita quotidiana. I manifesti saranno affissi nella città di Lecce dal 1 al 10 dicembre mentre le cards distribuite direttamente dai giovani di LILAYOUNG nei locali di aggregazione giovanile.

Nell’occasione è stato anche realizzato il seguente spot TV, vincitore di un premio nazionale


L’INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE

Campagna di comunicazione in 10 minuti. “Tutto quello che devi sapere per contrastare l’AIDS”. L’installazione è stata concepita in modo da dare informazioni scientifiche con un linguaggio vicino ai giovani. Inoltre è anche bella da vedere, con una grafica accattivante e giochi di immagini e tipografie! On line sul sito www.lilalecce.it dal 15/12.

LA LOCANDINA DI PROMOZIONE DEL TEST HIV

IL TEST PER L’HIV*? PIU’ SEMPLICE FARLO CHE SPIEGARLO! In una locandina spieghiamo come, quando, dove, perchè fare il test hiv. La locandina sarà affissa nelle Asl, negli studi dei medici di famiglia.

IL LIBRETTO

Aggiornamenti e news sugli argomenti che interessano direttamente le persone sieropositive: vaccino, terapie, consulenze, sostegno psicologico, diritti, pensieri e parole a sostegno delle persone. Il libretto sarà distributo nei reparti Malattie Infettive di Lecce, Galatina e Gallipoli (dal 15 dicembre).

LO SPOT (FINALISTA AL CONCORSO HIVIDEO – RADIO DEEJAY)

Soggetto Phase 35

Sceneggiatura Phase 35

Regia Gianni de Blasi

Lo spot è stato finanziato dall’Agenzia Gioventù, Programma Gioventù in Azione, Azione 1.2.

SINOSSI DELLO SPOT LILA

In una landa abbandonata, sotto un sole cocente, un uomo ed una donna si sfidano a duello.

Entrambi armati di colt, prima si guardano, uno di fronte all’altro, poi si danno le spalle e si allontanano. Dopo dieci passi lui si volta e spara, lei invece rimane di spalle, fredda, impassibile.

Lo sconcerto di lui è aggravato dal cambio d’umore di lei che si volta, e sprezzante e maliziosa gli fa prima l’occhiolino poi gli manda un bacio. A questo punto l’uomo è confuso.

Guarda la canna della sua colt e scopre che la  pallottola è protetta da un involucro di lattice.

La donna prima del duello aveva messo il profilattico alla sua pistola salvandosi così la vita.

“CONDOM CAN SAVE YOUR LIFE!”.

EVENTI CORRELATI

INSTALLAZIONE VIDEO E BANCHETTO

Primo dicembre in p.zza S. Oronzo a Lecce con installazione/banchetto – distribuzione di opuscoli informativi, preservativi, borse di stoffa, block notes, inoltre  proiezione video. I volontari della LILA scatteranno le foto ai giovani passanti, facendoli diventare testimonials della campagna nazionale YES WE CONDOM!

CONCORSO/SFILATA “UNA MAGLIA CONTRO L’AIDS”

20 dicembre 2009 – 16,00/23,00 – vicinanze di piazzetta Santa Chiara

Concorso/sfilata per la realizzazione di t-shirt e abiti a tema a cura delle/i giovani alunni/e dell’Istituto Cordella e degli Istituti di Moda della provincia di Lecce. Le maglie saranno esposte, indossate, sfilate e vendute all’asta per la raccolta fondi della Lila di Lecce. I messaggi dipinti/lavorati/stampati sulle maglie verteranno sul tema della prevenzione o della solidarietà alle persone sieropositive. Le maglie saranno giudicate da una giuria composta da esperti di comunicazione, stylist, prevenzione. Il vincitore sarà premiato con una targa di partecipazione. Intervento nei locali notturni con distribuzione di materiale informativo, preservativi e gadget vari (pins, bags, penne, laccetti).

TAVOLO PROVINCIALE AIDS – 15 dicembre 2009 ore 17,00 – c/o la Direzione Sanitaria dell’Asl di Lecce.

HIV e AIDS. Esigenze/emergenze sanitarie e sociali”. Saranno presenti al Tavolo:  Regione Puglia (Ass. Sanità dott. Fiore), il Direttore Sanitario dell’ASL Lecce (dott. Franco Sanapo), i medici dei Reparti Malattie Infettive degli ospedali di Lecce, Brindisi, Galatina, Gallipoli, Taranto e i volontari LILA LECCE (dott. Vincenzo Ampolo psico-terapeuta, dott.ssa Viviana Bello pedagogista).

Per maggiori informazioni visitate il sito www.lilalecce.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...