“Brigitte. Collezione autunno inverno 2009-2010”

Officine Culturali Ergot
in collaborazione con
“SEMI, segni e parole”

presentano:

“Brigitte. Collezione autunno inverno 2009-2010”

mostra personale di Alessandro Zenok Lombardo

a cura di Monica Maggiore

dal 2 al 9 ottobre presso le Officine Culturali Ergot –  Piazzetta Falconieri –  Lecce

inaugurazione 2 ottobre ore 19.30

info: 0832.246074/ 328.9435410- 339.4660995

«È facile lasciarsi incantare da Brigitte, lei ti cattura immediatamente con la stessa velocità dello spray da cui nasce.  Sandro Zenok  crea un personaggio reso bello dalle sregolatezze della figura. Così del volto, ciò che la rende assolutamente affascinante è l’ importanza del naso, l’occhio grande ed esageratamente languido. Sensuale e misteriosa Brigitte è donna e a volte sotto i suoi voluminosi cappelli , non sembra nascondere il viso da ragazzo non ancora adulto, un accattivante giovane dalle due identità, figura androgina dall’aria consapevole che siede su troni di attesa e ammirazione. Sulla tela, l’esperienza dell’aerosol  murali di Zenok  si ridimensiona nella cura dei dettagli: particolari che non tralascia né quando si tratta degli accessori o degli abiti della “sua modella”,  né per le ombre, le luci e gli angoli dell’area salotto che la ospita.[…]» (Dal testo di Monica Maggiore)

“Brigitte”, l’esuberante personaggio creato dall’artista  Alessandro Zenok Lombardo, si mette in mostra non solo scegliendo gli angoli più illuminati degli interni in cui è ritratta, ma ci fa conoscere meglio gli abiti, gli accessori e gli oggetti design più particolari del suo habitat. Un accurato lavoro di Aerosol Art su tela di cui Zenok è artista specialista oltre che sui muri, una nuova ricerca sui toni del colore, che in questa produzione si scaldano  seguendo la moda.  Zenok adesso si concentra sugli accessori, crea forme particolarissime che spesso, a secondo i casi, contrastano le rotondità o gli aspetti spigolosi del soggetto. Così la “Collezione autunno inverno” di Brigitte 2009 pare proprio essere pronta per sfilare:  sono 10 le  opere tra le bellissime tele di grande dimensione e i nuovi formati quadrati 50 x 50 con telai artigianali. Un habitat che magicamente si materializza e sembra uscire dalla tela con l’esposizione delle morbide e particolari poltrone di Hi Tek (Lecce) e le creazioni artistiche artigianali di “Me ra” (mercerara) che sponsorizzano l’evento.

Biografia

Alessandro Zenok Lombardo, nasce a Campi salentina, Lecce. Coltiva la sua passione per l’arte che lo porta in seguito a confrontarsi, fin dai primi anni 90, sulla scena dell’Aerosol art, attività artistica dinamica che caratterizza il suo modo di essere libero e viaggiatore. Un percorso in cui Alessandro mette molto impegno nello studio e la ricerca sulle lettere e sui personaggi. Predilige l’espressione figurativa con un’attenzione marcata per i particolari e gli scenari: inventa insoliti personaggi grotteschi che nel tempo variano, si affinano e si sintetizzano in personaggio unico, inizialmente maschile, ma che in seguito si tramuta nella fascinosa e bizzarra Brigitte, ormai cavallo di battaglia dei suoi ultimi lavori. Dai decori sui muri urbani animati di colore e di uno stile inconfondibile, Zenok crea un personaggio, ormai presente  in numerose gallerie in Italia e all’estero, che diventa il suo modo di raccontarsi, meritandosi spesso le copertine di cataloghi e riviste. Dal 1996 ad oggi, molte le partecipazioni ad eventi e manifestazioni di importanza nazionale di Aerosol art, le pubblicazioni su riviste specializzate, interviste, commissioni televisive ed esibizioni dal vivo. Mentre dal 2004 realizza le prime opere su tela con la tecnica dello spray partecipando ad eventi espositivi in Gallerie e spazi culturali artistici in Italia e all’estero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...